Skip to main content

Venerdì pomeriggio ci siamo ritrovati presso l'area di sosta autostradale di Coldrerio pronti per raggiungere in gruppo la nostra destinazione tra la provincia di Piacenza e di Parma.

In realtà le destinazioni erano due, in quanto il gruppo di 13 equipaggi é stato diviso in due per l'esiguità del numero di stanze disponibili nei castelli da visitare, dove avremo poi pernottato.

La Locanda del Re Guerriero si é dimostrata una piacevole sorpresa, la ricezione é stata ottima, abbiamo potuto ammirare l'annesso Castello di San Pietro, un vero gioiello del tardo medioevo. La collezione d'arte esposta nelle sale del castello si é dimostrata di assoluto pregio e ci ha fatto rimpiangere il poco tempo a disposizione per la visita.

Per la cena abbiamo raggiunto il resto del gruppo presso la Corte Pallavicina, dove abbiamo potuto visitare le cantine del Culatello, una vera prelibatezza locale che non ha fatto altro che intensificare il nostro appetito.

Un aperitivo ed una cena a base di specialità del luogo ha rallegrato non poco il gruppo, presso l'Hosteria del maiale all'interno della Corte.

La mattina seguente siamo partiti per il breve viaggio che ci separava da Varano dé Melegari, presso l'autodromo Riccardo Paletti abbiamo partecipato all'ottava edizione della manifestazione Leftignition, organizzata impeccabilmente dall'amico Andrea Carra e dal suo Team. La manifestazione prevedeva due esperienze di guida, la Trackexperience per chi optava per la guida tra i cordoli e la Tourexperience per chi invece preferiva un giro panoramico tra le colline del parmense.

Una due giorni molto ben riuscita, grazie al bel gruppo di soci appassionati e all'organizzazione Leftignition.

Prossimo appuntamento sui nostri passi, non mancate.

Comitato Porsche Club Ticino